Frase del giorno

Non ha amici l'uomo che non si è mai fatto dei nemici.

Alfred Tennyson


Massaggio infantile

‘Massaggiare un bambino è innanzitutto  una forma di contatto’


Il massaggio infantile fa parte della categoria del linguaggio non verbale e stimola il contatto corporeo, la forma più antica di comunicazione sociale. Attraverso il tatto si promuove uno stato di benessere psico-fisico ed emotivo, stimolando le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, le difese immunitarie, il sistema nervoso.
Imparare a massaggiare un bambino significa ascoltarlo, proteggerlo, attivare un dialogo affettivo, cogliere l'importanza del legame di attaccamento (bonding), rispondere al suo bisogno di amore, stimolarne la crescita e promuoverne la salute.
I genitori che praticano il massaggio infantile possono utilizzarlo per comprendere i messaggi non sempre chiari dei loro bimbi e approfondire e riequilibrare la relazione genitori-figli.
I primi contatti plasmano e caratterizzano il modo di sentire, di pensare e di comportarsi del bambino nel corso della sua vita. Il massaggio promuove lo sviluppo equilibrato nelle varie fasi evolutive.

Benefici
Si crea una sorta di continuità con la vita intrauterina. Frédérick Leboyer dice che massaggiando il bambino “si prolunga la sensazione possente, lenta, ritmata della contrazione del parto, facendola morire lentamente, evitando la frattura brutale, origine di sofferenza”.
Stimola la produzione di ormoni che rilassano (endorfine, ossitocina, prolattina) e regola i livelli di ACTH, l'ormone dello stress, per questo dopo un massaggio il bambino sarà maggiormente predisposto ad abbandonarsi al sonno.
Consolida l'attaccamento genitore-bambino. Tra il bambino e chi lo massaggia si consolida un profondo legame che sarà la base per le future relazioni interpersonali che il bambino creerà.
Il massaggio per conciliare il sonno potrebbe far parte di uno dei gesti della routine prima della nanna, adagiando il bambino sul fasciatoio o sul letto prima o dopo la poppata della buonanotte. Il tocco delle mani, meglio se praticato pelle a pelle, va fatto con un olio di origine vegetale spremuto a freddo. Consigliato è l'olio di mandorle, ottimo e facilmente reperibile, ma si potrebbero usare anche olii diversi a seconda dello scopo che vogliamo ottenere.

Perchè praticarlo
Il massaggio infantile si rivela di fondamentale importanza principalmente nel primo anno dopo la nascita del bambino, che proprio dal toccare e dall'essere toccato riceve tutta una serie di informazioni che lo guidano nello sviluppo della sua personalità.
Nel bambino cure fisiche e cure psicologiche sono strettamente collegate: le cure che il bambino riceve, per quanto sembrino riguardare unicamente i suoi bisogni fisici, in realtà appagano anche bisogni psico-affettivi del neonato.

Quando praticare il massaggio
Il massaggio infantile si può praticare sin dal primo mese di vita del bimbo e può proseguire per tutta la vita, se viene utilizzato in situazioni delicate (presenza di un solo genitore, adozione, affidamento, bambini maltrattati, bambini con esigenze speciali) consente un contatto positivo e rassicurante, fa nascere nel bambino un sentimento di forza e una maggiore fiducia nel Sé e nella realtà circostante.
Inoltre nei bimbi piccoli, il massaggio viene utilizzato: per alleviare le coliche e disturbi delle vie respiratorie, per instaurare una relazione più profonda tra bimbo e genitori, anche laddove non sia possibile l’allattamento al seno, per aiutare il piccolo a prendere coscienza del suo corpo.
In caso di disabilità infantile il massaggio corporeo è una forma di comunicazione alternativa, che porta maggiori benefici fisiologici per il bimbo e lo sviluppo dell'interazione genitore-bambino.
Durante il massaggio il genitore comunica anche con lo sguardo, con la voce e dovrebbe essere portatore di un messaggio d’amore che viene recepito intimamente e profondamente dal piccolo.
Il tipo di massaggio può variare a seconda delle età infantile.

Bibliografia
Vimala Mclure, Massaggio del bambino messaggio d'amore, Bonomi Editore .

Frédérick Leboyer, Shantala, L'arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici, Sonzogno

Frédérick Leboyer, Per una nascita senza violenza, Bompiani

John Bowlby, Una base sicura, Raffaello Cortina Editore